copertina di Paolo Mainini

 

 

Ricomincia la NBA, si rinnova la caccia all’anello di campioni.

Si riparte dai Denver Nuggets di Nikola Jokić e Jamal Murray detentori del Larry O’Brien Trophy, dopo una stagione in cui ha staccato abbastanza nettamente la concorrenza. Concorrenza che conterà su alcune pretendenti, due delle quali hanno immagazzinato altro talento: i Suns con l’aggiunta di Bradley Beal alla coppia di stelle composta da Booker e Durant, i Bucks che hanno piazzato Lillard vicino a Giannis Antetokounmpo. Senza dimenticare le “solite” Lakers, Sixers, Warriors, Celtics, Heat, Clippers.

Si riparte da un torneo nuovo di zecca, la NBA Cup, inserito nel mezzo della stagione regolare, con le partite selezionate che valgono sia per la competizione che per il record di regular season (finalissima esclusa): vedremo in questo anno “0” che effetto farà.

Si riparte da uno dei rookie più attesi di sempre, quel Victor Wembanyama di cui si è parlato per tutta la stagione precedente senza che avesse ancora messo mezzo alluce sul parquet. Ma anche da altri prospetti di livello come Holmgren e Henderson, forse un po’ troppo oscurati dall’attenzione catalizzata dal francese.

Si riparte dai “soliti” LeBron James, Steph Curry e Kevin Durant, ormai icone nella storia del gioco nonostante siano pienamente in attività, nella fase conclusiva delle loro carriere e con un ricambio generazionale in continuo avanzamento.

Si riparte da quelle squadre che proveranno a scardinare le gerarchie sulla carta: la scorsa stagione i Sacramento Kings sono stati magistrali nel farlo, interrompendo la striscia di mancate partecipazioni ai playoff. Toccherà a qualche altra compagine sovvertire i pronostici?

Si riparte da chi riuscirà a riscattarsi da brutte annate, da chi rappresenterà una delusione, dalle statistiche su qualsiasi aspetto del gioco, dai gesti atletici mozzafiato, dai soprannomi più fantasiosi, dalle scelte di vestiario più eccentriche, dalle giocate decisive a fil di sirena, dalle nuove narrative ad intrecciarsi a quelle trite e ritrite, dai meme generati da ogni nottata di gare, dal look emo di Butler.

Ma, prima di ripartire seriamente, occorre conoscere per bene chi, come, cosa, perchè, dove e quando. E qui, anche quest’anno, c’è la nostra Guida a venirvi in soccorso.

 

Qui sotto trovate 3 pulsanti: cliccate sul primo per leggere la presentazione di tutte le squadre dell’Est, il secondo per le squadre dell’Ovest, e l’ultimo in basso per leggere tutte le info su come seguire l’NBA in tv e in streaming (ed anche un grafico interattivo niente male…):

 

La Guida è stata realizzata con la passione, il sangue, il sudore e litri di birra di: Roberto Gennari, Marco Munno, Davide Romeo, Giorgio Barbareschi, Luca SpadacentaDaniele La Spina, Fabio Fantoni.

Abbiatene cura.

Previous

Come seguire l'NBA in tv e streaming

Next

Come vedere il basket in tv e in streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also