Molto spesso si sente dire che “bisogna difendere il fattore campo”, e quindi assicurarsi le vittorie tra le mura amiche.

A volte però non basta e, come accade nei playoff, bisogna saper vincere anche in trasferta.

Anche se in stagione regolare i risultati delle singole partite hanno un valore davvero poco rilevante, se considerate nella loro insieme, possono dare qualche insight sulle tendenze nel lungo periodo, specialmente a fine Aprile, quando il fattore campo diventa davvero fondamentale.

Warriors (31) e Spurs (30) hanno fatto storia a sè, risultando per distacco le migliori della Lega; non che questa sia stata una gran sorpresa.

Forse è più interessante notare invece che San Antonio, pur vincendo una gara in meno nel computo totale delle trasferte rispetto a Golden State, ha nettamente stabilito il primato stagionale per numero di successi consecutivi con 13 incontri vinti lontani dall’AT&T Center contro gli 8 dei campioni in carica.

Per contro, ci sono squadre che a dispetto di un’annata complessivamente più che positiva, sul fronte delle vittorie in trasferta hanno fornito prestazioni prive di continuità come gli Wizards (19-22).

Potrebbe infatti non essere un caso avere perso 12 delle prime 15 gare, salvo poi infilare 10 vittorie su 11 a metà stagione.

Quello che resta da capire in un caso come quello di Washington è se un’eventuale regolarità in regular season possa poi trovare una trasposizione anche nei playoff visto che, casualmente, delle sette gare disputate nella post season, John Wall e compagni ne hanno perse 6 sei.

D’altra parte, come detto, a meno di non essersi assicurati il fattore campo per tutti i playoff, non stupisce che per vincere il titolo NBA serva vincere almeno una gara in trasferta.

Nell’infografica interattiva (mouse over) sono rappresentate tutte le 41 gare di stagione regolare disputate in trasferta da tutte le squadre NBA.

Per ogni incontro, potete trovare diverse informazioni: squadra avversaria, esito (vittorie in verde), margine di scarto, data dell’incontro e numero di gare in trasferta disputate fino a quella data.