Manca pochissimo al Derby numero 106 che in molti, specialmente a Bologna, aspettavamo da anni.

Evidentemente nell’ultimo periodo dobbiamo essere stati particolarmente bravi perchè questo regalo era in cima alle nostre liste da troppo tempo e finalmente siamo stati accontentati.

Fortitudo e Virtus arrivano a questa gara con due percorsi piuttosto diversi, differenziandosi già a partire dall’estate durante la quale i bianconeri, con l’obiettivo di puntare direttamente allo Scudetto, hanno messo a segno diversi colpi di mercato con Teodosic come ciliegina sulla torta, mentre i biancoblu, freschi di promozione, hanno cercato di assemblare un roster che potesse garantire una salvezza tranquilla, puntando poi ad altri traguardi con più calma.

Ma si sa che il Derby è sempre una gara a sè e, sebbene la classifica avrà il suo peso, non ci sarebbe da stupirsi se il giorno di Natale dovesse saltare qualche pronostico.

Per essere preparati al meglio in vista del pranzo pre-partita, vi abbiamo preparato due dashboard con cui potete consultare i numeri dei giocatori che si sfideranno nella stracittadina bolognese.

Nella prima troverete le coordinate per plus/minus (asse x) e valutazione (asse y), corredate dall’informazione dei punti a partita raffigurata come dimensione dei marker circolari.

Passando alla seconda (tasto in alto a destra), selezionando la voce statistica di vostro interesse dal menu a tendina, potete vedere sia la distribuzione per squadra (a confronto con quella avversaria) sia le due graduatorie interne.

In entrambe le dashboard, cliccando e/o passando il puntatore sui singoli grafici potete evidenziare gli altri ottenendo informazioni aggiuntive sul giocatore selezionato.

Non ci resta altro che augurarvi “Buon Derby” e, dopo esserci imbavagliati e chiusi anticipatamente le mani con le manette, ricordarvi di fare i bravi per quanto possibile.