Cliccate sui pulsanti delle Division e cominciate a “sfogliare” la GUIDA!

Nella notte tra martedì e mercoledì ricomincia il campionato NBA, quel torneo dove giocano, sudano, corrono e si battono alla morte 30 squadre, ma alla fine vince sempre Golden State.

Come ogni anno ci sarà chi seguirà tutte le partite di regular season in diretta, compresa Houston-Atlanta 68-32 all’intervallo. Ci sarà chi, ogni mattina, prima ancora di appoggiare il piede destro giù dal letto, prima ancora di urinare, prima ancora di capire chi-come-cosa-quando-dove-perché, prenderà il cellulare per controllare i risultati. Ci sarà anche chi non guarderà nessuna partita fino a giugno perché se la moglie lo becca sveglio alle 4 di notte davanti alla tv, chiama gli assistenti sociali. E poi ci sarà chi non guarderà nessuna partita perché non segue il basket, e mannaggia a lui che non sa cosa si perde.

A parte le battute (o forse no), come sempre abbiamo preparato una comoda Guida nella quale trovate i roster, le analisi semi-serie di ogni squadra, foto, video, gif animate divertentissime, grafici interattivi, pronostici e chi più ne ha più ne metta world peace. Per consultarla è semplicissimo, basta cliccare col pollice, o col mouse, sopra alle Division che trovate all’inizio.

 

IMPORTANTE. All’interno della Guida trovate anche una vera e propria figata: i grafici interattivi di quel genio-nerd di Fabio Fantoni. Ogni infografica (si consiglia una visualizzazione in verticale in caso di lettura da mobile) è suddivisa in due sezioni:

  • Nella prima, i giocatori sono posizionati su un quadrante cartesiano utlizzando Defensive ed Offensive Box Score Plus/Minus come coordinate X/Y, e sono rappresentati da cerchi con un tono di colore che spazia dall’arancio al blu a seconda di quanto è il valore complessivo del loro Box Score Plus/Minus, mentre la dimensione del cerchio è proporzionale al loro valore di Player Efficiency Rating.
  • Nella seconda parte invece, dal menu a tendina è possibile selezionare una metrica specifica tra punti, assist, rimbalzi, palle rubate e stoppate, con la quale consultare la graduatoria di squadra per la voce selezionata.

Entrambi i grafici prendono in esame i soli giocatori che nella stagione passata hanno giocato almeno 20 partite con un minutaggio superiore ai 10 minuti per gara. Abbiamo preso in esame le cifre dello scorso campionato e con i nuovi roster abbiamo stilato un piccolo prontuario per ognuna delle 6 division (non ci sono né i Rookie, né giocatori che l’anno scorso non giocavano in NBA).

 

La Guida è stata realizzata con passione, sangue, sudore e gin-lemon da

Matteo Soragna

Andrea Cassini

Davide Romeo

Marco Munno

Giorgio Barbareschi

Fabio Fantoni

Raffaele Ferraro

Emanuele Venturoli