Se state leggendo questo articolo, molto probabilmente seguite la NBA e, tendenzialmente, dovreste essere abbastanza ferrati anche sul tema NCAA.

Sebbene anche nel campionato universitario si siano giocate solo poche partite, c’è una YouTube sensation che ha iniziato il suo dominio a livello collegiale e veste la maglia di Duke.

Detto che quest’anno Coach K potrà schierare tre freshman che è difficile ricordare nello stesso quintetto con un potenziale offensivo pari a quello di Zion Williamson, RJ Barrett e Cam Reddish, il primo di queste tre giovani superstar pare essere davvero uno di quei giocatori che passano una volta ogni generazione.

Lasciando che sia il tempo a stabilire quale dei tre avrà il futuro più luminoso, è impossibile non rimanere stupiti dalla stazza e dall’atletismo di Williamson, strabilianti entrambi allo stesso modo.

Se le schiacciate ormai sono il marchio di fabbrica e il motivo principale che lo hanno condotto verso la popolarità mediatica, la combinazione di peso ed altezza di Zion è unica.

Secondo le misurazioni riportate da ESPN, Williamson è alto 200,7 cm (6-7) e pesa ben 128,2 Kg (285 lbs), dati che lo posizionano in una categoria di strapotere fisico a livello NCAA ma che anche al piano superiore risulterebbero quantomeno insolita.

Nel grafico che segue, abbiamo infatti visualizzato i giocatori NBA (che hanno disputato almeno una gara di questa stagione) sulla base di peso ed altezza e, come vi anticipavamo, Zion è davvero speciale (ecco perchè, con grande fantasia lo abbiamo rappresentato con una… stella).

Attualmente, solo 1 giocatore NBA pesa più di lui ed è alto ben 221 cm, mentre tra i giocatori di altezza pari o inferiore, quello che gli si avvicina maggiormente come peso è Marcus Derrickson “fermo” a quota 112 Kg (tra parentesi… ma chi è?).

Potete interagire con il grafico (da visualizzare in verticale se state leggendo da mobile) cliccando sui cerchi dei singoli giocatori per scoprirne le misurazioni combinate con la media punti della stagione in corso che, nel primo grafico è raffigurata con dimensioni di grandezza crescente sulla base dei punti segnati.