Metà settembre.

Tolto qualche sprazzo di Nazionale qua e là, ammettete che cominciate ad accusare i primi sintomi dell’astinenza, non è vero?

Purtroppo l’attesa non è ancora finita e per rivedere un po’ di NBA bisognerà aspettare la preseason che comincerà nella notte tra il 28 ed il 29 Settembre.

Nel mentre, sia per chi sta cominciando a fare i primi ragionamenti in ottica fanta-basket, sia per chi è un semplice appassionato di statistiche, abbiamo pensato di realizzare un grafico interattivo per dare uno sguardo a quelli che sono stati alcuni aspetti numerici della metà campo offensiva nel corso della passata stagione.

Nel grafico è possibile visualizzare i singoli giocatori (che rispettano alcune condizioni minime di “entrata”) come linee tanto più lunghe a seconda della metrica considerata (default punti per partita) e colorate in funzione della squadra di appartenenza.

Sulla destra, sono anche elencati i top performer per avere un quadro più specifico sui migliori giocatori in ogni singolo frangente di analisi anche perchè è possibile interagire con il grafico sia cambiando la metrica di riferimento (sulla sinistra) sia andando a selezionare le squadre (sulla destra) che vi interessano maggiormente.

Per orientarvi nella distribuzione delle squadre, la prima tra quelle coinvolte in analisi è posizionata “ad ore 3” di un ipotetico orologio per poi proseguire da lì in senso orario verso il resto del quadrante secondo l’ordinamento alfabetico dei team (ATL, BKN, BOS, ecc…).

Prima di salutarvi, suggeriamo a chi visualizza l’articolo da mobile, di tenere lo smartphone in senso verticale.

Buona navigazione!

Previous

Grazie, Manu

Next

Dream Team 2, ovvero come vivere felici all’ombra delle leggende

About Author

Fabio Fantoni

Nonostante sia stato una delle più grandi promesse della storia, quando si parla di basket sono decisamente più dominante davanti ad un computer. Specie se "do i numeri"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also